Sunday, October 21, 2012

Nuove macchine fotografiche

Ok, ho alcuni arretrati da recuperare. Ecco quindi le ultime macchine fotografiche che si sono aggiunte alla mia collezione.
La prima della lista è una Polaroid Spirit che mi è stata regalata da una signora molto gentile. In luglio ho allestito una piccola esposizione delle mie macchine fotografiche ad una fiera estiva nel paese dove vivo. La signora di cui vi ho accennato poco fa, si è ricordata di avere una vecchia Pola a casa, è andata a prenderla e me l'ha portata! Che carina!!!

La seconda è una macchina che ho comprato da una cliente del mio negozio. E' una Minolta A-5, una macchina a telemetro molto carina, ovviamente non ai livelli di Leica e simili, ma devo dire che il design mi piace davvero molto!

La prossima invece è una macchina che mi è capitata tra le mani per caso, sempre grazie al mio capo, che ogni tanto mi porta qualcosa di interessante. E' una kodak Instamatic 804, un pò malconcia a dire il vero, ma per € 10,00 non si può pretendere più di tanto no?!?! C'è ancora un rullino caricato, chissà se si può recuperare qualche scatto...

La quarta macchina di oggi è una Goerz Roll Tenax che mi è stata regalata da mia nonna (era in soffitta). Nei mercatini se ne vedono tante di queste macchine, e più o meno si aggirano sui 30, massimo 40 euro. Pensavo quindi che la macchina si attestasse su quella fascia di prezzo, invece controllando sul solito collectiblend.com ho scoperto che il prezzo è molto più alto! Guardate anche voi:  LINK

L'ultima macchina che vi propongo oggi è una stupenda Rollei 35 che ho acquistato pochi giorni fa su Ebay per € 100,00. Putroppo è la versione Made in Singapore, ma è conservata talmente bene che l'ho comprata lo stesso. E' veramente stupenda, ultra compatta, robustissima, e con una meccanica veramente ben studiata. Il meccanismo che permette di estrarre, bloccare e sbloccare l'obiettivo è realizzato in maniera impeccabile, un piccolo miracolo d'ingegneria! L'unico problema che ho riscontrato è l'otturatore un pò pigro sui tempi lunghi. Purtroppo è un problema comune nelle macchine con otturatore centrale, soprattutto se rimangono inutilizzate a lungo. Nulla di grave comunque, basterà una revisionatina.

No comments: