Sunday, December 30, 2012

27 Dicembre 2012: è natale!!!

Eh si, per me il natale è arrivato il giorno 27 dicembre! Il mio capo è andato alla ricerca di materiale da vendere ai mercatini dell'antiquariato e mi ha portato uno scatolone pieno di roba. A parte un sacco di manuali, un flash, una lampada da studio, tre esposimetri, svariati filtri, bobinatrici ed altri piccoli attrezzi per lo sviluppo, c'erano anche 6 macchine fotografiche e vari obiettivi.
Purtroppo ho dovuto buttare tre di queste macchine perchè erano rotte. C'era una Zenith TTL che aveva l'otturatore a pezzi, una Practika con il meccanismo di carica otturatore fuori uso, e una Kneb 19 con il vano batteria completamente distrutto/ossidato. Ho cercato di recuperare un pò di pezzi da usare come ricambi, anche perchè ripararle non valeva la pena dato il loro basso valore.
Di contro, le altre tre macchine sono in ottimo stato!

La prima di queste è una Voigtlander Vito B, veramente tenuta benissimo! Probabilmente è sempre rimasta all'interno della sua custodia in pelle, anche perchè non presenta nessun segno d'uso. Poi all'interno dello scatolone ho trovato anche il suo paraluce. E' veramente molto carina!!!


La seconda macchina è una Kodak Retina I (149). Di questa piccola compatta a soffietto ne sono stati fatti svariati modelli e, da quello che ho visto su internet, il mio dovrebbe essere la versione 149. A differenza della Vito B, su questa macchina sono presenti segni d'uso, ma funziona perfettamente. Il soffietto è tenuto bene, e l'otturatore fa il suo dovere.


L'ultima macchina è una Kodak Instamatic 233. Qui c'è poco da dire, è una classica instamatic, semplice come costruzione e ancora più semplice da utilizzare. Funziona perfettamente e le condizioni estetiche sono ottime.


Tra i vari obiettivi invece, degni di nota sono un Carl Zeiss Jena Biotar 58mm e uno Jupiter 200mm.

Il Carl Zeiss è un classico obiettivo con attacco a vite tipo M42. Purtroppo deve essere caduto o aver preso un urto poichè l'anello esterno (quello dove vanno avvitati i filtri) era piegato. Ovviamente sono riuscito a raddrizzarlo con una piccola pinza, ma non credo si riescano ad avvitare filtri in queste condizioni... Peccato perchè la lente è di ottima qualità e non presenta graffi ne muffe...


Lo Jupiter 200mm invece è in ottimo stato. Ne avevo già uno ma la ghiera del diaframma era bloccata alla massima apertura. Questo invece funziona perfettamente...che culo :)


Bene, adesso resto in attesa della Hasselblad 500Elx che ho acquistato su ebay, speriamo che funzioni...

No comments: