Monday, October 21, 2013

Nikon F2

Dopo millemila anni ho finalmente un pò di tempo per scrivere qualcosina sul questo blog ormai un pò smorto, e ovviamente parlerò di fotografia.
Ho comprato ben 5 nuove macchine fotografiche ma per il momento vi parlerò solo di una di queste. Circa un mese fa, stavo girando su ebay come al solito, e sono incappato per puro caso in un annuncio di una Nikon F2 ad un buon prezzo. La F2 è una dei modelli Nikon più famosi ed apprezzati, una macchina realizzata per durare "in eterno", niente a che vedere con gli ultimi modelli di casa Nikon (vedi problema "sporco sul sensore" della D600, che tra l'altro affligge anche me...porc...).
Tornando in tema, dopo averla aggiunta agli oggetti in osservazione, mi sono reso conto che il venditore era di Venezia. L'ho quindi contattato, e sono andato a vedere la macchina di persona, finendo ovviamente per portarmela a casa!
Dopo una semplice ripulita posso dire che la macchina è veramente in buone condizioni! L'unica cosa che non funziona perfettamente è il lettore del diaframma sull'esposimetro Photomic (che è praticamente la parte che viene montata nella parte superiore del corpo macchina, comprensiva di pentaprisma). Credo comunque che aprendolo si possa risolvere in maniera rapida. Magari quando avrò un pò di tempo ci proverò. A parte questo, il resto è perfettamente funzionante. La macchina è un vero e proprio carro armato. Sono stato fortunato anche per quanto riguarda l'obiettivo, un 28mm di buona qualità.


...ora preparo un altro post, ma lo pubblicherò domani, altrimenti rischio di incasinare tutto con troppi argomenti...a presto :)
Post a Comment