Friday, April 29, 2011

Altri rullini RolleiFlex

Oggi sono andato a ritirare altri due rullini fatti con la RolleiFlex. Il problema all'otturatore che ogni tanto si bloccava, sembra sia sparito. Tutti gli scatti sono "buoni" e non ci sono foto bruciate a causa di questo problema. E' confermata invece la tendenza dell'esposimetro a sotto-esporre, poco male. Ho fatto sviluppare il negativo più i provini, e devo dire che alcuni scatti mi piacciono davvero molto, la qualità è veramente eccezionale. Domani compro uno scanner per negativi su ebay, così potro digitalizzare le foto in maniera decente. A breve farò quindi un post con gli scatti effettuati :)

Happy :)

4 comments:

Anonymous said...

Scusa l'intromissione, ma anche io sono da poco possessore di una Rolleiflex 2.8F (non pregiata come la tua quaindi ^_^) e ho notato il tuo stesso problema. Alcune foto si bruciano a causa dell'otturatore che non si chiude bene. Ho letto che il problema tu lo hai risolto, come? Si è sistemato da solo o hai fatto qualche genere di intervento?

Unknown said...

Ciao, felice di fare la conoscenza di un nuovo RolleiFlexiano...! :) La mia Rollei aveva questo problema poichè era rimasta ferma per circa 7 anni e ovviamente l'otturatore ne ha risentito. Adesso, facendolo lavorare, il problema è praticamente sparito. Per sistemare definitivamente il problema basta comunque portare la macchina da un foto riparatore e chiedere la pulizia e revisione dell'otturatore (€ 100/150 al massimo). Comunque io per sicurezza, prima di usarla faccio sempre un ciclo di scatti passando da 1/500 fino a 1 secondo di velocità otturatore.

Anonymous said...

Grazie mille!
Ieri mi sono preso il tempo di fare un controllo a macchina aperta, senza rullo, e non ha sbagliato un colpo, nemmeno quando ho impostato volontariamente i tempi in modo poco ortodosso (a cavallo fra un tempo e l'altro!). Comincio a pensare che il problema sia, anche nel mio caso, il poco uso. Proverò a scattare altri rulli e, nel caso, la porterò a fare la pulizia. Onestamente preferirei non doverla dare in mano ad un fotoriparatore...
Grazie ancora!

Unknown said...

Di nulla figurati!

Il problema sembra proprio lo stesso che ho riscontrato io e, come te, ho evitato il fotoriparatore. Per quanto bravo possa essere, preferisco evitare di far smontare una macchina del genere :)

Beh, allora buoni scatti e se riesci, mettine qualcuno online che sono curioso :)

Ciao :)