Wednesday, May 1, 2013

Riparazione RolleiFlex 2,8 GX

Come ho scritto in un recente post, prima della mia partenza per il Giappone, ho portato la RolleiFlex a far revisionare. In realtà non aveva problemi di sorta, a parte quando scattavo con esposizione a 1 sec. Se la macchina rimaneva ferma per due o tre settimane, il meccanismo diventava un pò "pigro" e aveva bisogno di due o tre scatti prima di riprendere a funzionare a dovere. Per le altre velocità invece non c'erano problemi. L'ho portata comunque a revisionare per fargli dare una controllata e una bella pulita.
Una volta riportata a casa sembrava tutto ok, ma ora mi sono reso conto di alcune cose che mi hanno lasciato perplesso.
Il meccanismo è rimasto "pigro" come prima, ma questo forse è proprio un difetto di progettazione della macchina, mi è capitato di sentire anche altri utenti lamentarsi di questo problema.
Mi è capitata però una cosa che mi ha molto deluso!!! Durante il viaggio (che è durato 15 giorni) si sono scollate alcune pelli della parte frontale della macchina. Una si è addirittura staccata completamente! Per fortuna l'ho messa da parte, ma ho rischiato di perderla!!! Ora, dico io, ma è mai possibile che una pelle si stacchi dopo soli 15 giorni d'uso? Sono due anni che scatto con la RolleiFlex e non si è mai staccato niente prima d'ora!
Qui sotto potete vedere due foto della macchina con il pezzettino di pelle che si è staccato...



Ne deduco quindi che il lavoro sia stato fatto in maniera quantomeno approssimativa! Guardando bene, ho notato anche delle sbavature di colla qua e la. NON VA BENE PER NIENTE!!!
Ed ho speso pure € 120,00. MALE MALE MALE!!!

A questo punto non mi resta altro da fare che staccare tutte le pelli frontali, pulire tutto per bene e rimuovere tutti i residui di colla. Poi con un pò di bostik a presa rapida, qualche stuzzicadente, un cartoncino, e una pinzetta riattacco tutto COME SI DEVE!!!

...e la prossima volta cambio riparatore! Per fortuna al telefono mi aveva detto: "ah è una biottica, vada tranquillo, ne ho viste talmente tante che ormai le conosco a memoria"...eh...ho visto...CAZZO!!!

Adesso vado a fare il post con il resoconto del quinto giorno di viaggio in Giappone, e poi sistemo la Rolleiflex...